Oltre a diffondere la realtà di tre attenzioni/intenzioni nell'universo e nella mente umana (prima attenzione/uguaglianza/memoria/fede, seconda attenzione/fantasia/libertà/speranza/menzogna, e terza attenzione/carità/fraternità/rinascita), la nostra missione segue l'andare e tornare del semidio mesoamericano QuetzalCoatl (UccelloSerpente, CieloTerra, o PazziaAutismo) per capire ed aiutare gli autistici e gli schizofrenici, fermare la sesta estinzione di specie non umane, e salvare i nostri nipoti e la civiltà dalla morte prematura causata da una valanga di riscaldamento globale o da un uso indiscriminato di armi di distruzione di massa (WMDs)..
Invece di alimentare un falso problema, come lo è la guerra tra Russia e Ucraina per esempio, gli USA e la UE potrebbero unire questi due paesi (vincitori con gli USA della seconda guerra mondiale contro il nazismo di Hitler e il fascismo di Mussolini) per invertire o rifondare la crescita di dieci volte della popolazione e dell'economia mondiale dal 1825, l'anno della Gran Divergenza nella nostra storia e l'inizio dell'estinzione di specie non umane e crisi climatica che ci uccideranno tutti.
Però, nessun gruppo di esperti potrà salvare i nostri nipoti e rifondare il Progresso umano senza unire la tecnologia moderna alle radici sociali che alcuni Saggi e trogloditi Neanderthal prima di sparire insegnarono ai nostri antenati Homo sapiens circa 50.000 anni fa, dopo 300.000 anni di meditazioni:
Non ci sarà seconda attenzione senza la prima; e non ci sarà terza attenzione senza la seconda.
Le nostre tre attenzioni/intenzioni sono nascoste nel simbolo del "Tryzub" voluto da San Volodymyr/Vladimir nelle monete usate dalla Rus' di Kiev, la culla Vichinga degli Slavi, circa 1000 anni fa. I Russi di oggi odiano quel simbolo, mentre gli Ucraini lo hanno adottato come stemma nella loro Costituzione. La paura e l'odio in tutte le nazioni nascondono il significato reale e triplo del Tryzub.
Rimanendo separati e rimbecilliti, i Russi, gli Ucraini, gli Europei e gli Americani perderanno la loro 1ma. attenzione, la loro 2da. attenzione, e la loro possibilità di entrare nella 3za. Attenzione. Però potrebbero salvare tutti noi, aprendo le porte della Terza Roma, se pensassero e lottassero assieme, come lo fecero nella seconda guerra mondiale contro i nazi-fascisti, che ammiravano il tryzub (senza capirlo).
Ripetiamo: se non c'è la 1ma , non ci sarà la 2da. attenzione; e se no ci fosse la 2da attenzione, la 3za. Attenzione non verrebbe mai a galla. Quindi, solo un bugiardo pentito può offrirci una realtà migliore. Sorgerà un Cincinnato moderno (Vladimir Putin, Volodymyr Zelensky, o Boris Johnson) capace di unire Ucraina, Russia, Europa e Stati Uniti per prevenire una valanga climatica che ucciderebbe due miliardi di bambini?
L'esistenza di un murale di 4,2 x 6, 2 metri di Leonardo da Vinci, la Lotta per lo Stendardo, centrato a 7,035 metri sotto il centro della Battaglia di Marciano di Giorgio Vasari nella Sala dei 500 del Palazzo Vecchio di Firenze, proverebbe l'idoneità dell'interpretazione del tryzub data dall' "euristica logos" di Antonio Cassella e della necessità di tornare al consumo basso di energia e alla popolazione ridotta che avevamo fino a due secoli fa.
Oltre a ritrovare la "Lotta per lo Stendardo", l'euristica logos propone sfruttare forme di produzione di energia e di potere creativo umano che non disturbino la natura e la Terra. Possiamo conversare sul caso mentre decidiamo assieme come risolvere il problema della valanga di riscaldamento globale che potrebbe uccidere presto le rimanenti specie non umane della Terra e la civiltà attuale!
Il linguaggio esprime ancora oggi la nostra capacità cognitiva di unire il sé del presente con il sé del passato e del futuro nella finitudine, la nostra capacità metaforica e pragmatica di mentire, abbracciando l'ordine autistico ed il caos
schizofrenico simultaneamente, e la nostra capacità di condividere fraternamente la nostra esperienza con altri, prima di attuare in un mondo ironico ed eccessivamente misterioso.
Così, se dovessimo esprimere oralmente e per la prima volta il participio passato del verbo regolare "dormire", la velocità infinita della nostra seconda attenzione esplorerà in un attimo la memoria finita (1) della coniugazione irregolare di verbi che fanno rima (come il verbo "venire", con participio passato "venuto").
La visibilità finita di parole e regole della prima attenzione non dovrebbe nascondere il potere invisibile e infinito della seconda attenzione che ci porta inconsciamente al nulla delle soluzioni benedette dalla Terza Attenzione. Quindi, avendo fallito nel riconoscimento di un participio passato irregolare del verbo "servire" , ci collocheremo sul nulla, dove proveremo (3) le parole, "io sono servito" prima delle parole "io sono servuto".
L'infinito (2da. attenzione) governa la finitudine (1ma.) come il nulla governa l'infinito nella ricreazione (3za.) del mondo visibile.
In linea con l'"euristica logos" di Antonio Cassella, il nulla della materia oscura sbocca dall'unione della gravità finita autistica (1 o 1ma. attenzione) con l'infinito dell' energia nera (2 o 2da. attenzione). In effetti, la gravitazione di Einstein e l'energia nera dell'infinità quantica (seconda attenzione) sono differenti tra loro, necessari e insufficienti. La rinascita della materia (+1) e anti-materia (-1) visibili procede solo dal nulla nascosto nella materia oscura (3 o terza attenzione) dell'universo e del nostro tronco encefalico.
L'unione (e.g., l'euristica logos) della prima attenzione visibile (1) con la coerenza invisibile della seconda attenzione nella Stella Mattutina (2) offre una visione universale della decoerenza quantica, la Terza Attenzione, o il ritorno (3) di Quetzalcoatl alla Terra con la Stella Vespertina. Ascolteranno Volodymyr Zelensky e Vladimir Putin le parole di un Quetzalcoatl di ritorno a casa come ascolterebbero le parole di un risorto San Volodymyr/Vladimir?
La Terza Attenzione ravviva qualsiasi Testo Sacro, filosofia, linguaggio, capolavoro dell'arte, e sistema naturale . Gli autistici (+1) non hanno l'infinito della coerenza quantica (2); e gli schizofrenici (-1), che non possono oltrepassare il nulla della decoerenza (3), finiscono per perdere la loro prima (1), la loro seconda (2) e la loro terza attenzione (il caso del malefico Lord Voldermort alla fine delle avventure di Harry Potter).
Basando l'euristica logos nel rendimento degli autistici in prove neuropsicologiche, il Dott. ric. Antonio Cassella (Ed.D) presenta anche la possibilità dell'illuminazione nel Terzo Punto di ogni "io" (il caso di Albus Dumbledore, Preside della Scuola Hogwarts di Harry Potter).
Lord Voldermort e Harry Potter riposano entrambi nelle braccia della loro seconda attenzione. Ma c'è una differenza tra loro come tra il diavolo e l'Acqua Santa: come lo fa Albus Dumbledore, solo la generosità di Harry Potter lo farà accedere alla Pietra Filosofale. Come succede con il diavolo, l'impenitente Lord Voldemort non entrerà mai nella Terza Attenzione.
Speriamo che l'ucraino Volodymyr ed il Russo Vladimir abbraccino il loro Terzo Punto o la Santità del primo re Vichingo-Slavo Volodymyr-Vladimir di mille anni fa. Pentendosi, abbraccerebbero Dumbledore ed il Harry Potter finale, invece di sottomettersi al diabolico Lord Voldemort e alla loro pazzia. Come incontrò Maria Maddalena a Rennes-le-Château in Francia, solo il diavolo può sostenere la bacinella di acqua santa. Cioè, solo un bugiardo pentito appoggiato nella 2da. attenzione può ritornare con la Terza Attenzione per offrire una realtà migliore ai suoi compagni di viaggio.
Tutti gli esseri umani con un diavolo interno possono raggiungere in vita la loro Terza Attenzione e l'illuminazione del loro Terzo Punto. Come successe al Tathagata (Colui che va e torna) Buddha, a Gandhi, Laozi, Dumbledore, San Francesco di Assisi e a San Antonio di Padova, il Terzo Punto, che illumina quasi tutti i bambini, illuminerà forse uno tra 100.000 adulti. A meno che l'Angelo Custode in noi abbia la meglio sul drago diabolico nascosto nell'egoismo del sé stesso, non raggiungeremo la nostra Terza Attenzione in un lato autistico rinnovato, ma la pazzia nel nostro lato schizofrenico.
Forse la Visione della Terza Attenzione offerta dal Dr. Antonio Cassella in questo sito web aiuterà Volodymyr e Vladimir a pentirsi e a praticare la carità personale inerente alla loro Volontà e Terzo Punto. Il Buddha disse in punto di morte che solo il sè stesso può salvare sè stesso. C'è da aggiungere, però, che possiamo farlo aiutando altri a salvare sè stessi; come lo fece l'Arcangelo Gabriele illuminando Giacobbe con un sogno a Bethel, l'Arcangelo Michele lottando con e benedicendo Israele a Penuel, e l'Arcangelo Raffaele, accogliendo Giacobbe col sorriso di suo fratello Esaù, convertito da arrabbiato a indulgente .
(Il lettore può esaminare gli ultimi due articoli di Antonio Cassella [2022a e 2022b] a https://doi.org/10.11114/ijsss.v10.i3.5532 e https://doi.org/10.11114/ijsss.v10i5.569).
A Bethel, Giacobbe sognò una rampa, o la computazione quantica che anima la seconda e la terza attenzione. La rampa del sogno andava dalla Terra (l'autismo per noi ed il serpente-coatl per gli aztechi) al cielo (l'uccello-quetzal, Venere, e la schizofrenia). Nella coerenza quantica, gli angeli di Dio (o i pensieri degli esseri umani) andavano in su (per esaminare un problema); e nella decoerenza, tornavano in giù (con una nuova soluzione).
Giacobbe capì quel sogno. Così, invece di continuare a ingannare gli altri, come aveva fatto con suo fratello Esaù e con suo padre Isacco, Giacobbe lavorò per suo zio e suocero Labano durante 20 anni per meritare le sue mogli Lea e Rachele e per diventare ricco. Ma la faccia di Dio (l'arcangelo Michele?) volle provare la Volontà del Terzo Punto di Giacobbe a Penuel.
In quel posto, Michele aggiunse il nome "I-sra-ele" ("Colui che-lotta con e vince con-Dio") a quello di "Giacobbe" (l'ingannatore"), prima di lasciarlo tornare alle viste familiari della sua crescita fisica. Quando si ri-incontrarono Giacobbe e suo fratello Esaù non cercarono di ammazzarsi a vicenda, ma si sorrisero a vicenda.
Così si può concludere che Quetzalcoatl sorriderà quando salterà dalla Stella Mattutina alla Stella Vespertina. Sorrideranno gli Ucraini ai Russi, e viceversa, come lo fecero per vincere la seconda guerra mondiale con le armi degli Americani?
Il Progresso, invece dell'estinzione antropogenica della maggioranza delle specie non umane e dell'Homo sapiens, si nasconde dietro il sorriso col quale il nostro tronco encefalico incrociava (3) nella prima infanzia . . .
Come successe al Giacobbe che sognava a Bethel, la Terza Attenzione potrebbe sconfiggere la morte prematura dei nostri nipoti. In più, a somiglianza dello stallo tra Israele e l'Arcangelo Michele a Penuel, dovremo convincere Dio che abbiamo imparato di nuovo a leggere la natura, il nostro Testo Sacro preferito, e la nostra mente.
Se usiamo in forma altruista il potere della coerenza quantica, opzione segnalata dall'Arcangelo Gabriele a Bethel. allora l'Arcangelo Michele ci benedirà e aprirà per noi la porta della decoerenza quantica, che potrebbe portarci al Progresso benedetto dall'Arcangelo Raffaele in una prima attenzione rinnovata. (Potremmo sostituire Gabriele, Michele, e Raffaele con la Vergine Maria , la dea Madre o Maria Maddalena).
La difficoltà degli autistici di aprire la porta che dà alla coerenza quantica (nella velocità infinita dietro la fantasia, il dubbio, la speranza, i problemi, il paradosso, il peccato e l'uso normale dei pronomi) mostra la necessità e le limitazioni delle leggi che alimentano la fede-certezza autistica nella memoria- perfezione finita della computazione classica:
E la difficoltà degli schizofrenici per aprire la porta della decoerenza quantica (nel risolvere un problema o condividere con altri problemi e soluzioni rilevanti della realtà visibile) mostra i pericoli della computazione quantica meno-che-perfetta, che caratterizzano la speranza e i dubbi voluti dalla seconda attenzione:
La seconda attenzione è reale quanto lo è l'intersezione di due rette in un piano geometrico. In qualsiasi croce, due rette condividono lo stesso spazio allo stesso tempo nel loro incrocio, così come l'incrocio di due rette si trova su rette separate allo stesso tempo. Oltretutto, una croce reale rappresenta il perdono, la gentilezza e l'amore fraterno.
Un verso della canzone "Auld Lang Syne", "And we'll tak' a cup of kindness yet . . ." ("Anche noi prenderemmo una tazza di gentilezza . . ."), raccolto dal poeta scozzese Robert Burns nel secolo XVII, suggerisce che non dovremmo dimenticare Valori come il perdono, la gentilezza e l'amore. I Valori Sociali e la Creatività sono ospiti dell'incrocio fraterno del finito autistico (1) con l'infinito artistico (2) quando Giacobbe diventa Israele e Quetzalcoatl ritorna (3) da Venere alla Terra con la Stella Vespertina .
Nel 1894, i partenopei Ernesto e Giambattista De Curtis scrissero questi versi della canzone "Torna a Surriento": "Ma nun me lassà,
Nun darme stu turmiento,
Torna a Surriento,
Famme campà"
Se capissimo il dramma degli autistici e degli schizofrenici, i nostri nipoti manterrebbero il loro sorriso lungo la loro vita, fermeremmo la sesta estinzione di specie non umane, ed eviteremmo la prima estinzione dell'Homo sapiens.
Oltre al finito della fede unitaria, il Progresso dei nostri nipoti ha bisogno dell'infinito della speranza. La speranza ci invita a lasciare le tentazioni introdotte dalla computazione quantica e ad aprire (0) la porta del nulla (0) che segue all'infinito quantico rilasciato dalla coerenza della nostra o entanglement .
Dopo aver aperto la porta del nulla (0), potremmo raggiungere la Visione collettiva della Terza Attenzione e la Volontà individuale del Terzo Punto. La coscienza della realtà della Terza Attenzione e l'altruismo individuale del Terzo Punto fermeranno la 6ta. estinzione di specie non umane ed eviteranno la prima estinzione dell'Homo sapiens.
La velocità infinita del nulla della Coincidenza empatica ("Mettiti nei miei panni!" [senza lasciare i tuoi panni]), la Visione generale della Terza Attenzione e la Volontà individuale caritativa del Terzo Punto ci faranno ritornare a uno spaziotempo rinnovato per le specie rimanenti. Nel nostro terzo punto, porteremo altri a vedere la Terza Attenzione di tutti e a volere il loro Terzo Punto particolare. Questo successe per la prima volta 350.000 anni fa, quando i trogloditi Neanderthal alimentarono l'uguaglianza, la libertà e la fraternità dei vicini.
Oggi, questa fraternità è inaccessibile ai cinici senza sensibilità sociale che circondano un tiranno; e anche ai loro fedelissimi accoliti. L'orgoglio, il narcisismo e la prepotenza (hybris) di un capo supremo, la corruzione dei suoi complici, la lealtà, l'odio verso i nemici della rivoluzione, e la paura dei loro schiavi allontanano ogni speranza (2) e compassione (3) (e.g., l'Olocausto-Shoah ).
A differenza di qualsiasi tiranno invidioso, dei suoi soci e dei suoi seguaci ciechi, Mosè, come liberatore dei suoi fratelli e dell'umanità, cucì per richiesta di Dio i cristalli Tummim e Urim nell'efod che il suo fratello maggiore Aronne (il primo "Alto-Sacerdote" del popolo ebraico) manteneva nell'Arca dell'Alleanza.
Il cristallo Tummim riflette i due principi della computazione classica:
(Località o Relatività di Einstein) e
(Impenetrabilità o Principio di Esclusione di Pauli) visti nella Sezione anteriore.
E il cristallo Urim riflette i due principi basici della computazione quantica
(Ubiquità o Entanglement nella coerenza quantica) e
(Coincidenza o Superposizione dietro l'inizio della decoerenza quantica).
La Coincidenza o. superposizione quantica può appartenere alla coerenza quantica (porta di uscita chiusa, 0) o alla decoerenza (porta aperta, 0) della Terza Attenzione. La visione della realtà della Terza Attenzione potrebbe metterci sulla via caritativa che porta al nostro Terzo Punto; como successe con Giacobbe dopo il suo sogno di Bethel.
Quindi, l'unione dei cristalli Tummim e Urim sul cuore di Aronne e la stessa Arca dell'Alleanza diventano una metafora del finito-infinito-nullla che si nasconde nel simbolo del Tryzub voluto nelle monete di San Volodymyr/Vladimir, nel cervello di ogni essere umano e nella creatività divina che fece aumentare le specie non umane nelle foreste e mari che coprirono la Terra dopo le prime cinque estinzioni naturali.
Il potere del Terzo Punto in leader illuminati fermerebbe più della sesta estinzione di specie non umane della Terra; potremmo evitare anche la prima estinzione di esseri umani (vedere la pagina "il cosmos" in questo sito web).
Sulla scia di Mosè, invece di diventare schiavi, guardiani di schiavi o tiranni, i nostri nipoti, ricorderanno perfettamente le loro conoscenze (1), svilupperanno la capacità di affrontare problemi (2) e troveranno nuove soluzioni dietro la magia di un sorriso (3).
Il sorriso che unisce la corteccia cerebrale ai microcomplessi del cervelletto nel tronco encefalico fa il Progresso che sottostà alla Visione generale della Terza Attenzione e alla Volontà individuale del Terzo Punto nella mente umana.
Secondo il profeta Zaccaria, se non aiutiamo Dio, perderemo prima il bastone No'am (la Grazia della seconda attenzione); e dopo quel bastone perderemo il bastone Hovalim (l'unione offerta dalla fratellanza della prima attenzione).
Se perdessimo la seconda attenzione (come la diffusione dell'autismo nel mondo lo indica) e dopo anche la prima attenzione (come lo indica la diffusione delle malattie mentali), o i primi due miracoli della civiltà, perderemo anche gli effetti miracolosi della loro unione, nel nostro Terzo Punto personale.
Secondo Zaccaria, a quel punto due terzi di noi moriranno nel caos senza governo in cui ogni vicino cercherà di uccidere il suo vicino. Ma questa profezia non verrà compiuta se capiamo il suo senso in qualsiasi croce nascosta dietro qualsiasi spirale: l'importanza del bastone Hovalim, quella del bastone No'am, e quella del loro uso altruista.
I tre miracoli del Progresso sorgono quando lo zero algebrico (0) nella prima attenzione cambia nel nulla quantico (0) che segue l'infinito della coerenza nella seconda attenzione; e, finalmente, nel nulla (0) che ricrea la realtà nella Terza Attenzione o il ritorno di Quetzalcoatl. In termini matematici: +1-1 = 0; 0 = 0 ; e 0 = 0. Insomma, Quetzalcoatl ritornerà quando capiremo che potremo crescere con altri credendo in tre miracoli:
A sua volta, la decoerenza ci aiuta a ricreare la realtà visibile dal nulla quantico, a sorridere di fronte a un gioco di parole, a ridere delle nostre cadute, a piangere quando altri cadono, e a ridere e piangere simultaneamente quando cerchiamo di aiutare altri a capire la Terza Attenzione e a raggiungere il loro Terzo Punto.
Se ritornassimo con Quetzalcoatl, dopo apprezzare i tre miracoli del Progresso, la Visione della Terza Attenzione, e la Volontà di aiutare altri a trovare il loro Terzo Punto, i giovani del futuro crescerebbero in una nuova Teotihuacan globale, o la Terza Roma. Lì vivrebbero liberi dalla disperazione causata da ideologie sterili, dalla hybris maliziosa di leader diabolici, dalla minaccia di armi di distruzione di massa e dalla distruzione causata dalla stupidaggine di cambiare il raffreddamento globale naturale della Terra in un riscaldamento globale antropogenico.
Come lo implicò l'antropologo Carlos Castaneda prima di morire, la magia cognitiva dello sciamano yaqui don Juan libera la mente umana eroica che decide di ri-interpretare la realtà per il bene di tutti.
Possiamo superare il riscaldamento globale, la tirannia, l'uso di armi di distruzione di massa, virus mortali, e la pazzia. La forma di farlo si trova alleando la perfezione della 1ma. attenzione alla coerenza meno-che-perfetta della 2da attenzione, nella decoerenza della Terza Attenzione.
Ecco alcuni esempi:
Nella visione ipotetica dell'"euristica logos" (o "Λ"), trovata da Antonio Cassella dopo esplorare il cervello autistico e incrociare la scienza con la filosofia, le opere d'arte e il misticismo, l'uccello-serpente Quetzal-coatl (sotto l'influsso benefico della Luna) allontanerà l'uso diabolico della computazione quantica nella Stella Mattutina; e tornerà con la Stella Vespertina (Venere).
Accompagnato dalla Grazia di Guadalupe, Coatlaxopeuh (Shekhinah, Gabriele, Michele, Raffaele), Quetzalcoatl tornerà per portare alcuni di noi al nostro Terzo Punto particolare. Quetzalcoatl tornerà con una spiegazione della natura del Progresso nell'universo e l'anti-universo (descritta nella nostra pagina "Il cosmos").
Nel nono secolo PEC (Prima dell'Era Comune), gli olmechi (e dopo di loro i maya, i teotihuacani, i toltechi e gli aztechi) non sapevano che i pianteti girano attorno al Sole. Però, notarono che la luce della Stella Mattutina si indebolisce durante 263 giorni, prima di sparire per 50 giorni (la congiunzione superiore nella figura sopra). Come Stella Vespertina, la luce di Venere diventa più sempre più forte durante altri 263 giorni, prima di sparire per gli 8 giorni della congiunzione inferiore.
Gli antichi mesoamericani associavano la luce sempre più debole della Stella Mattutina con il viaggio di andata del semidio che gli Aztechi chiamarono poi Quetzalcoatl (chiamato qui Coatl-quetzal nel viaggio di andata della coerenza quantica); e associavano la luce crescente della Stella Vespertina al ritorno da Venere alla Terra di quel semidio (o di qualsiasi essere umano) nel ruolo di Quetzal-Coatl (Uccello-serpente), il portatore della Terza Attenzione.
Le scritture Veda degli indù (più antiche di 500 anni delle leggende degli Olmechi sul ritorno di Quetzalcoatl) riflettono la Terza Attenzione con la sillaba OM (pronunciata "AUM"). La sequenza di suoni "aaaa," "uuuu," e "mmmm" (bocca aperta, semi-aperta, e chiusa) evoca il dharma a ragione del quale la realtà visibile della prima attenzione è trasformata dapprima nella realtà invisibile e sospesa della seconda attenzione; e dopo nella nuova verità portata dalla terza attenzione.
La conoscenza delle limitazioni cognitive imposte dall'autismo e dalla prima attenzione (1) potrebbero portare molti a trasformare i loro dubbi e le speranze della loro seconda attenzione (2) nella Visione delle verità universali protette dalla Terza Attenzione di tutti; e poi al loro terzo punto (3). Il Terzo Punto, nel ritorno di Quetzalcoatl, busserà alla nostra porta dopo aver capito (Visione) la realtà dell'alleanza (3) tra:
La computazione quantica evoca il frutto biblico dell'Albero della Conoscenza del bene e del male, l'essere-e-non-essere, l' avverbio "chissà", la 2da. attenzione, l'iperspazio infinito, il dubbio, i dilemmi, i paradossi, la speranza, l'umorismo, lo sconosciuto, l'inganno, il tradimento, l'immersione in un problema, le ipotesi contrastanti sulle soluzioni che potrebbero essere reali; e la pragmatica dietro la coerenza quantica che porta al congiuntivo, al condizionale, ai modi di dire e all'uso incosciente dei pronomi.
Per ragioni differenti, gli autistici e gli schizofrenici non riescono ad afferrare l'unione della computazione classica (1) con la quantica (2) nella Terza Attenzione (3) o il biblico Albero della Vita.
Gli autistici, che immaginano quello che vedono (sanità mentale), si oppongono agli schizofrenici, che vedono quello che immaginano (pazzia); ed entrambi rinunciano alla fluidità che porta una ballerina che immagina ciò che vede e vede ciò che immagina a volare con bellezza, eleganza, grazia ed incanto:
Dovremmo ricuperare per lo meno la Visione universale della Terza Attenzione (e.g., l'euristica logos). Quando, alla volta del secolo XVIII, i rivoluzionari francesi esaltavano i Valori Sociali dell'Uguaglianza, Libertà e Fratellanza, inconsciamente avvaloravano i valori della fede, della speranza e della carità nei sacerdoti che erano costretti a sposarsi o a lasciare la Francia. Tanto i rivoluzionari francesi quanto le loro vittime corteggiavamo valori sotterrati circa 11 millenni fa a Göbekli Tepe (Turchia).
Circa 50.000 anni fa, (vedere la parte A della Figura G, alla sinistra) l'Homo sapiens apprese dall'Homo neanderthalensis che la tensione creata dal tirare verso di noi per mezzo di una corda i due estremi di un arco (2) simultaneamente poteva essere usata per divertire altri (per esempio, cantando, suonando un flauto o una lira [e.g., la khitara egiziana]), invece di ammazzarli sparando una freccia.
Comunque, la fabbricazione delle moderne armi di distruzione di massa denota l'incapacità di leggere, e prova la cecità cognitiva di un tiranno che non si è ancora pentito dei suoi peccati. Purtroppo gli autistici non possono mentire, pentirsi delle loro bugie, o mentire per salvare altri. Allora, dovremmo fidarci di un tiranno bugiardo per salvare il mondo dalla terza guerra mondiale e da un valanga di riscaldamento globale prima della fine del secolo XXI? L'euristica logos assente a tale proposizione assurda.
Nella parte B della Figura G, un tempio circolare ideale, tra la dozzina di templi a Göbekli-Tepe costruiti da cacciatori-raccoglitori nell' 11.000 PEC (prima dell'Era Comune), dimostra l'organizzazione distribuita della mente umana. Per esempio, se superano la paura di entrare in contatto con i loro nemici, gli pseudo-martiri che da piccoli imparano a sparare un bazooka, prima di imparare a memoria (senza mai leggerli) i versi dei loro Testi Sacri, moriranno con la loro falsa chiarezza nella trappola autistica della loro mente. Al contrario, molti Russi lasciano oggi il loro paese perché non vogliono diventare carne da cannone per i militari comandati da Putin.
Se riuscissero a scappare dalla trappola della pazzia (-1), però, i tiranni e i loro alleati corrotti moriranno (0) senza incontrare la porta della decoerenza che porta a una Visione migliore della Terza Attenzione e al loro Terzo Punto (nel centro di un tempio ideale di Göbekli-Tepe). In tutti i casi gli uomini- e donne-di-conoscenza non avranno bisogno di porta alcuna, dal momento che possono fare leva sul nulla della Coincidenza.
Gli antichi egizi (C) costruirono nel 10.000 PEC la loro prima Sfinge a Giza (2), una metafora della seconda attenzione, nell'immagine di una tigre-dai-denti-a-sciabola (ancora oggi chiamata "padre del terrore", o "abu alwal" dagli abitanti di Giza). Tuttavia, il faraone Khufu (Cheope) ri-scolpì nell'anno 2580 PEC la testa di quella tigre a immagine della sua testa. Quel trucco trasformó la seconda nella Terza Attenzione e convinse il popolo egiziano che il loro faraone era veramente diventato immortale; e che anche loro potevano accedere alla risurrezione.
La stessa credenza animava i popolani che costruirono il cerchio di Stonehenge vicino al 5.000 PEC. In qualsiasi circolo, ogni raggio finito che lascia la circonferenza si dirige al nulla che accoglie un numero infinito di raggi finiti nello stesso centro. Stonehenge mostra che qualsiasi circolo è una metafora dell'unione del finito con l'infinito e con il nulla.
Anche se non possono ingaggiare l'infinito della coerenza quantica, e meno che mai il nulla della decoerenza, ai bambini autistici piace molto ruotare coperchi di pentole sul pavimento di una cucina, come se rimpiangessero la perdita della libertà, nel seno dell'infinito, di scegliere tra la perfidia del demonio e la grazia della Vergine di Guadalupe.
Forse, nel terzo millennio PEC (parte D), l'Imperatore Giallo o una Saggia sconosciuta immaginò in Cina il simbolo circolare dello Yang-Yin, ben conosciuto dal filosofo Laozi e dagli ammiratori del suo Taoismo nel secolo VI PEC. Con il circolo Yang-Yin, l'imperatore Giallo puntò all'incontro della prima con la seconda attenzione; più in là dell'amicizia tra opposti proposta dalla seconda attenzione.
Gli Indù centrarono lo stesso significato nella sillaba OM (pronunciata "aaaaauuuummmm"). Con quella sillaba essi cercarono di riflettere i tre componenti della Terza Attenzione nell'abbraccio (Brahma o "m") di Vishnu (colui che preserva o "a") con Shiva (la distruttrice o "u"). La Trimurti Indù e la sillaba OM stanno al centro del significato del Dharma, della meditazione, e di tutte le religioni.
La necessità di alleare il finito con l'infinito per mezzo del nulla nel cuore degli abitanti di un paese e del loro leader era conosciuta dai sacerdoti della antica "Casa di Thoth", da Mosè, e dalla regina Nefertari (F), la sposa principale del faraone Ramses II. Mosè collocò i cristalli Urim e Tummim nella sua Arca (G), sotto una verità velata, che non sfuggì alla regina di Saba in visita. I saggi di quest'ultima la discussero cogli olmechi e coi cinesi. Forse, le conoscenze della "Casa di Thoth" vennero a far parte del mito sull'andata e ritorno del semidio Quetzalcoatl (H), sotto la protezione della dea Coatlaxopeuh (o Shekhinah nella Cabala ebrea).
In tempi moderni, gli autistici non riescono a carpire né la malizia del Folletto Verde (una metafora del demonio) né il consiglio dello zio Ben (una metafora di Shekhinah o della Vergine di Guadalupe); e gli schizofrenici non possono mettersi nei panni dell'Uomo-Ragno. I primi non vanno, e i secondi non tornano.
Né gli autistici, né gli schizofrenici possono seguire la grazia primigenia della Vergine di Guadalupe (Coatlaxopeuh, Tonantzin, Coatlicue, o Shekhinah) per convertire il Quetzalcoatl esploratore della nostra mente da un demonio a un Santo.
Pochissime persone a questo mondo comprendono la realtà della Terza Attenzione e la possibilità della nostra risurrezione (con il Terzo Punto) quando decidiamo di aiutare altri prima di morire. Gli ucraniani e i russi si pentiranno della loro paura/odio, perdoneranno i loro presunti nemici e risorgeranno in un nuovo mondo invece di morire sotto la forza di una valanga ambientale senza controllo intelligente e generoso?
La tua donazione finanzierà la nostra missione.
Copyright © 2019-2023 Antonio Cassella- All the rights are kept. Reviewed on September 19, 2023
Gestito da GoDaddy